DAZE Sentieri tra chiesa e villaggio
Come giudicare l’idea di introdurre al sito mediante un intero volume? Per di più molto originale e a prima vista di non facile lettura.
Partire dal sottotitolo” Sentieri tra chiesa e villaggio” è il modo migliore di introdursi.
Infatti si sperimenta un colloquio continuo tra il vivere quotidiano e la parrocchia come centro di una proposta di vita. Un rapporto nato dal mio desiderio di comunicare, complici cinque bacheche come tramite.
Si trattava insomma, all’inizio, di accompagnare con una massima, un motto, quasi un blitz possibilmente fulminante, i consueti avvisi della vita quotidiana. Poi gli avvisi piano piano lasciarono il posto a messaggi più diffusi ma sempre profondi e coinvolgenti. Li raccolsi. Alla fine grande era il loro numero.
Fortuna, anzi grazia volle che nella comunità qualcuno intuì il pericolo di disperderli e si offrì di salvarli: Maria Clotilde Merlin
Amorevolmente li passò tra le mani ad uno ad uno.
Scelse quelli che le parvero più adatti ad una sintesi espressiva del loro messaggio, li ordinò in quattordici capitoli. Ne venne fuori quasi un itinerario spirituale che, partendo da Le piccole cose sfociasse nella Memoria scoperta come il dono specifico di chi sosta a San Restituto: santuario della Memoria.
Vedere oggi il volume dei daze in testa al sito, senza averne per nulla patrocinato la causa, vale come invito non solo a valorizzarlo ma ancor più a proseguirne l’opera.
don Paolo
Indice dei contenuti
- CAPITOLO I
LA BELLEZZA DELLE PICCOLE COSE - CAPITOLO II
CERCARE IL SENSO DELLA VITA - CAPITOLO III
RI-GUARDARE IL MONDO - CAPITOLO IV
ARTE PORTA DI BELLEZZA - CAPITOLO V
SENTINELLA NELLA TENDA - CAPITOLO VI
MISTERO DI SALVEZZA NEL TEMPO LITURGICO
- CAPITOLO VII
B ATTESIMO GERME DI GLORIA - CAPITOLO VIII
IL MISTERO NUZIALE COME GREMBO: SACERDOZIO, MATRIMONIO, VITA CONSACRATA - CAPITOLO IX
SANTITA’ DI POPOLO - CAPITOLO X
DONNE E UOMINI IN CAMMINO.
- CAPITOLO XI
CHRISTUS VINCIT: PECCATO E PERDONO - CAPITOLO XII
NATI PER RI-SORGERE - CAPITOLO XIII
LA MEMORIA - CAPITOLO XIV
SAN RESTITUTO LUOGO DELLA MEMORIA.